LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RECUPERO E LA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO
“Recupero del patrimonio edilizio. Quali detrazioni possibili?”
La normativa che regola la materia della detrazione fiscale legata agli interventi di recupero del patrimonio edilizio è stata più volte oggetto di modifiche. Con la Legge n. 190 del 23 dicembre 2014 “Legge di stabilità 2015”, la misura della detrazione fiscale è stata resa permanente e per l’anno 2015 è al 50% ed il limite massimo di spesa è di 96.000 Euro per unità immobiliare.
La legge di stabilità 2015 ha confermato fino ha confermato fino al 31 dicembre 2015 anche la detrazione 50% relativa all’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione
Salvo ulteriori proroghe, a partire dal 1° gennaio 2016 l’aliquota, della detrazione fiscale per recupero del patrimonio edilizio, scenderà al 36% con il limite massimo di spesa di 48.000 euro per unità immobiliare.
Ulteriore novità introdotta dal provvedimento, è dato dal prolungamento da 6 a 18 mesi del periodo, dopo la fine dei lavori, entro il quale è possibile acquistare un’abitazione in un fabbricato interamente ristrutturato, usufruendo della detrazione 50% entro l’importo massimo di 96.000 euro.
Inoltre è stata elevata la ritenuta operata da banche e Poste sugli accrediti di bonifici disposti per effettuare i pagamenti connessi agli interventi di ristrutturazione e di risparmio energetico degli edifici , passando dal 4% all’8%.
Infine, per la ristrutturazione di abitazioni principali e di immobili produttivi situati in zone ad alto rischio sismico , è stata confermata, fino al 31 dicembre 2015, la detrazione IRPEF e IRES del 65%.
Si sottolinea inoltre che l’ambito applicativo dell’agevolazione fiscale per il recupero del patrimonio edilizio si sovrappone, in alcuni casi, a quello dall’altra detrazione fiscale attualmente in vigore nel comparto edilizio, quella del 65% sugli interventi di riqualificazione energetica.
RIEPILOGO DEI TIPI DI INTERVENTI SU UNITA’ IMMOBILIARI RESIDENZIALI CHE POSSONO BENEFICIARE DELLE DETRAZIONI:
RIEPILOGO DEL TIPO DI IMMOBILI CHE POSSONO BENEFICIARE DELLE DETRAZIONI
RIEPILOGO DELLE SPESE DETRAIBILI (come stabilite dal Circolare Ministero Finanze/Lavori Pubblici n. 121/E dell’11.05.1998)
L’elaborazione del testo è stata realizzata a cura di Boraschi F.lli Costruzioni S.r.l. a fini informativi e divulgativi e non può comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori o inesattezze.